CHI SIAMO

Creating the Fittest Future Shapers

Con sede a Napoli, in Italia, STEM4SUD è un’iniziativa a lungo termine, multi-partner e multi-regione volta a preparare una moltitudine di giovani professionisti e imprenditori provenienti dal Sud Italia e dal Sud Europa al fine di cogliere tutte le opportunità di crescita derivanti dalla presente rivoluzione tecnologica e transizione ecologica.

STEM4SUD mira a costruire la prossima generazione di innovatori e disegnatori del futuro.

Facendo leva sulla forza delle loro esperienze e reti combinate, l’Accademia di Gagliato Globale e la Compagnia dei Figliuoli insieme ad aziende e partner rilevanti come Amici di Peter Pan aps, Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, stanno lanciando una nuova iniziativa per potenziare, aggiornare e accelerare la formazione di giovani che sarà protagonista dell’economia 4.0 con competenze STEM. Nell’ambito di questa missione, STEM4SUD si impegna anche a contribuire all’ Equality Moonshot affinché le donne catturino almeno Il 30% degli investimenti verdi mobilitati in tutto il mondo per raggiungere un’economia a zero emissioni nette entro il 2050.

Presentazione Progetto
Stem

Parte da Napoli il Progetto STEM4SUd per coinvolgere ed avvicinare bambini e ragazzi alle materie scientifiche. Alla presentazione del progetto, all’istituto Bianchi, ha partecipato la Chief Learning Futurist di Sydney Savion nominata nell’occasione presidente del Comitato Scientifico di STEM4SUD. “STEM4SUD si propone di dare ai bambini più possibilità professionali per cogliere le opportunità che vengono dall’innovazione tecnologica e dalla transizione ecologica – hanno spiegato i fondatori di STEM4SUD Carmine Esposito e Paola Ferrari – e per rendere più competitivo il nostro sistema economico grazie alle competenze e ai talenti dei giovani che avvicineremo alle materie STEM.

STEM4SUD, promosso da un gruppo di associazioni ed imprese guidata dalla Compagnia dei Figliuoli e dall’Accademia di Gagliato Globale, prevede anche la partecipazioni di aziende che da anni mettono al centro della loro azione giovani, formazione ed innovazione scientifica e tecnologica Il progetto partirà con un’indagine che sarà realizzata su un campione di dieci mila ragazzi del Mezzogiorno tra i nove e i quindici anni ”.

Punto di partenza e protagonisti del progetto – si legge in un comunicato di presentazione dell’evento – sono infatti ragazzi e le ragazze in età scolare. STEM4SUD intende rivolgersi direttamente a loro per capire le ragioni della scarsa preferenza per le materie STEM ed evidenziare le modalità più efficaci per orientarli e sostenerli in quella direzione.

023-maths

ALCUNI NUMERI

Di tutte le lauree in Italia, solo 1 su 3 è in STEM per gli uomini, meno di 1 su 5 per le donne.
Questo quadro appare più grave nel Sud Italia, dove solo 1 donna su 10 ha una laurea STEM (il 30% in meno rispetto alle donne del Nord) (Dati ISTAT, 2020).
Solo 1 donna su 3 ha un lavoro nel Sud Italia, che detiene il peggior tasso di occupazione di tutta Europa (dati Eurostat 2022) con il 50% di disoccupazione giovanile sotto i 35 anni (23% nazionale e 14% media UE).
Facendo leva sulla forza delle loro esperienze e reti combinate, l’Accademia di Gagliato Globale e la Compagnia dei Figliuoli insieme ad aziende e partner rilevanti come Amici di Peter Pan aps, Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, stanno lanciando una nuova iniziativa per potenziare, aggiornare e accelerare la formazione di giovani che sarà protagonista dell’economia 4.0 con competenze STEM. Nell’ambito di questa missione, STEM4SUD si impegna anche a contribuire all’Equality Moonshot affinché le donne catturino almeno Il 30% degli investimenti verdi mobilitati in tutto il mondo per raggiungere un’economia a zero emissioni nette entro il 2050.
Attraverso una partnership tra ONG, scuole pubbliche, partner aziendali grandi e piccoli, organizzazioni globali, istituzioni pubbliche e università, STEM4SUD mira a raggiungere la prossima generazione di innovatori con approcci creativi, tra cui un sondaggio su larga scala.
STEM4SUD mira a costruire la prossima generazione di innovatori e disegnatori del futuro.

028-test
Ti invitiamo a giocare con noi rispondendo alle domande di questo sondaggio.
Pronto/a per questa fantastica avventura stem ? Fai lavorare le meningi e partiamo !
Ti richiederà solo pochi minuti. Le tue risposte sono importanti.

L’indagine sarà realizzata attraverso un sondaggio realizzato sotto forma di gioco elaborato in collaborazione con Play Verto la piattaforma leader per la raccolta divertente di dati utilizzata per sondaggi globali di larga scala.

020-light bulb

COSA FACCIAMO

a chi ci rivolgiamo

Ragazzi e ragazze
9-17 anni
Famiglie
Organizzazioni del territorio pubbliche e private

COME lo facciamo

Sondaggio – gioco a 10mila studenti
Esperimenti e attività STEM
Laboratori
Training di docenti e genitori

PERCHÉ lo facciamo

  • Ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro
  • Ridurre la disoccupazione giovanile
  • Ridurre il numero di giovani che non studiano e non lavorano (NEET)
  • Sostenere le aziende formando i giovani del futuro
  • Ridurre di almeno un terzo il gap con la Germania nel dimensionamento degli ITS arrivando a circa 200mila iscritti
  • Aumentare il numero di iscritti alle facoltà di Ingegneria di 90.000 unità, in linea con i best performer europei
  • Ridurre del 50% il divario territoriale e di genere delle competenze digitali

a chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo alle scuole chiedendo di entrare in una convenzione con STEM4SUD

Certificazione e riconoscimento della scuola come partecipante a STEM4SUD

OTTIENILO

Adotta il Progetto STEM4SUD ottenendone la Certificazione e riconoscimento come partecipante.

Perché dovresti farlo?

    1. Partecipazione a un sondaggio ludico nel quale saranno coinvolti 10,000 studenti per rilevare le attitudini di ragazzi e ragazze verso le materie STEM
    2. Formazione di insegnanti nell’uso di un kit pluripremiato, altamente innovativo ed esclusivo di STEM4SUD, per l’apprendimento di concetti fondamentali di robotica, coding e intelligenza artificiale
    3. Acquisto di un Kit STEM4SUD/TwinScience e un anno di sottoscrizione gratuita all’app per gli insegnanti
    4. Certificazione e riconoscimento della scuola come partecipante a STEM4SUD
    5. Ingresso e partecipazione nel network di attività ed eventi di STEM4SUD.
038-student

TEAM

PAOLA DEL ZOTTO
FERRARI

DIRECTOR e ADVISORY BOARD
Carmine Esposito

CARMINE
ESPOSITO

CO-FOUNDER
Sydney Savion

SYDNEY
SAVION

Chairwoman ADVISORY BOARD
Giuanni Vicari

Gianni
vicari

ADVISORY BOARD

vincenza
capone

ADVISORY BOARD
Ulrica De Georgio

ULRICA
DE GEORGIO

COORDINATOR
Alberto Napoletano

ALBERTO
NAPOLETANO

Project Manager and Fundraising
Sabrina Pacinno

sabrina
pacinno​

office manager
Roberto race

Roberto
race

PUBLIC RELATIONS

carmen sasso

tutor

Sara Napolitano

SARA NAPOLITANO

PUBLIC RELATIONS
Mauro Umile

MAURO UMILE

ADV AGENCY
012-computer

I NOSTRI PARTNERS

hai bisogno di informazioni?

Vi chiediamo se siete interessati a farne parte, coinvolgendo gli studenti delle vostre scuole, in un esperimento mirato e di limitato impegno.

Contattaci e saremo felici di averti come partner del nostro progetto. 


    Ricorda che sono

    Accetto il trattamento dei dati personali, così come con il D.Lgs 181/18 che modifica il D.Lgs 196/2003

    Torna in alto